fbpx

I protagonisti

I protagonisti

Quando nel 2012 organizzammo per la prima volta il cinema in cascina, gli elementi primari dell’alchimia erano quattro:

noi di AltroveQui, ideatori-coordinatori che avremmo dovuto reperire i fondi, occuparci di promuovere l’iniziativa con una comunicazione adeguata e lavorare durante le serate di proiezione e durante quelle di preparazione.

le cascine, che coprono il 50% delle spese, che si presentano al pubblico servendo un aperitivo o una cena a base dei prodotti della coltivazione e che, al momento della presentazione, si raccontano al fine di rendere partecipi i presenti, consumatori consapevoli.

Il critico cinematografico accreditato che contribuisce a trasformare la visione di un film in qualcosa di più profondo trasferendo sui “cineitineranti” quelle informazioni che aggiungono elementi di riflessione o discussione. La sua presenza inoltre conferisce alla rassegna il titolo di percorso fisico e culturale, ciò cui noi puntiamo.

In ultimo di pari importanza con gli altri, il film in scena.

Insomma, il Cinema in Cascina, “Questa Terra è la mia Terra” è un lavoro di gruppo che permette di raggiungere più obbiettivi: conoscenza del territorio e della sua economia, cultura agricola e cinematografica, aggregazione intorno ad esse e infine, creazione di “bellezza” per quanto piccolo possa essere il nostro contributo.

Al terzo giro, possiamo dire che la nostra non è una collaborazione occasionale, ma una importante collaborazione su un evento culturale ricorrente e per noi, un’amicizia.

Dall’esordio, ciascuno ha dato un importante contributo e da allora  abbiamo passato insieme almeno tre bellissime serate.  Quindi: Gabriele (punto di contatto con molti di voi), Fabrizio, Emilio, Dario, Renata, Marco, Franco, Carolina, Luca.. Grazie. Grazie per esservi lasciati coinvolgere e per essere stati coinvolgenti. Grazie per aver promosso le serate e  per averle fatte “belle”.

Buona rassegna a tutti

Gianluca
AltroveQui