fbpx
 

Sabato 27 Febbraio – Motta Visconti -“TICINO: L’ANIMA DI UN PARCO, LA BELLEZZA E IL RUOLO DI UN FIUME”

Sabato 27 Febbraio – Motta Visconti -“TICINO: L’ANIMA DI UN PARCO, LA BELLEZZA E IL RUOLO DI UN FIUME”

Pronti per un’immersione nella natura del Parco del Ticino?

Scopriamone la flora, la fauna, impariamo a riconoscere le tracce degli animali che lo abitano, gli uccelli che ne solcano i cieli e a dare un nome agli alberi che incontriamo.
Una nuova serie di appuntamenti di Naturocultura con AltroveQui.

Max 15 posti + Guida Ambientale Naturalistica.
Prenotati dalle 14 alle 19 al +39 335 7683235

Motta Visconti – Anello del Meina 6,6 km.

“TICINO: L’ANIMA DI UN PARCO, LA BELLEZZA E IL RUOLO DI UN FIUME”

Un’escursione naturalistica alla scoperta del Ticino: dalla sua natura fino agli straordinari ambienti che disegna con la sua presenza, evidenziando la storia dell’Ente Parco e del suo fondamentale ruolo per la conservazione della biodiversità. L’esperienza in natura sarà preziosa occasione per ammirare la bellezza del Parco Lombardo del Ticino, in uno dei momenti dell’anno più affascinanti: anche se l’inizio della primavera è ancora lontano, infatti, l’atmosfera che si respira è ricca dei primi messaggi di rinascita. Il sentiero ad anello che percorreremo, teatro dell’escursione naturalistica, permetterà di scoprire il fiume Ticino, le sue caratteristiche, il suo importante ruolo nel territorio e i preziosi ambienti che questo elemento di natura disegna, da sempre, con la sua presenza. Lungo il cammino –caratterizzato da un continuo alternarsi di aree umide, spazi aperti e lembi dell’originaria foresta planiziale- si sveleranno le curiosità e i segreti legati alle piante e agli animali caratteristici di questa zona. Con un pizzico di fortuna sarà possibile ammirare alcuni degli uccelli che lungo il fiume (e nelle aree umide ad esso adiacenti) trovano cibo, protezione e –specialmente in primavera- possibilità di riprodursi. Scorgeremo la bellezza delle prime timide fioriture e, immersi nei suoni della natura, vivremo le magiche atmosfere che la fine di febbraio sa regalare, circondati da un’incredibile biodiversità. Biodiversità alimentata anche dai importanti progetti che l’Ente Parco, proprio in questa zona, ha condotto negli ultimi anni, andando a ricreare ecosistemi delicati ed eccellenti.

Orario e luogo di ritrovo:
14:30, parcheggio sterrato in fondo a Via Matteotti, Loc. Guado della Signora (Motta V. – MI)

Orario fine:
18:00 circa

Sentiero:
Anello Bosco Maina

VEDI

Raccomandiamo scarpe da trekking con suola scolpita, abbigliamento a strati, protettivo e adatto all’escursionismo, una scorta d’acqua e binocolo (se in possesso).

Regolamento:

  • Occorre rispettare la normativa di tutela del Parco del Ticino  SCARICA
  • Il silenzio sarà nostro alleato
  • Non è possibile portare cani
  • Segnalate in fase di iscrizione eventuali allergie importanti

Attrezzatura:

  • Tutti i dispositivi Anti-covid (Mascherina + ricambio mascherina in caso di rottura)
  • Scarpa da Trekking tassellata
  • Chi lo ha, porti il binocolo!

Per partecipare occorre scaricare e presentare stampata l’autocertificazione