fbpx

Itinerari narrativi su schermo, fra i campi: il Cinema in Cascina

Dal 2012 AltroveQui, associazione culturale che opera nell’abbiatense, porta il cinema nelle cascine del parco agricolo sud Milano e del Parco del Ticino.

L’iniziativa, innovativa per la sua formula di RASSEGNA ITINERANTE, nasce per soddisfare esigenze strettamente territoriali e raggiungere obiettivi legati a necessità più generali:

  • creare un evento che mettesse in relazione i paesi del naviglio che da Abbiategrasso va a Bereguardo: l’allora distretto commerciale Parco Fiume Azzurro.
  • Sensibilizzare istituzioni e popolazione riguardo al patrimonio naturalistico e  agricolo proprio del territorio con un momento della serata dedicato all’argomento nel luogo più rappresentativo: la cascina.
  • Fare conoscere alla cittadinanza i luoghi di PRODUZIONE degli alimenti naturali per un consumo consapevole e responsabile
  • Riconoscere le cascine come protagoniste di un’economia legata alle campagne e rispettosa dei ritmi della natura.
  • Portare attenzione sulle potenzialità turistiche del Parco del Ticino e del Parco Agricolo Sud Milano
  • Accompagnare un concetto di consumo responsabile, filiera corta, tradizione agricola ed enogastronomica alla cultura cinematografica.
  • Creare momenti di condivisione della cultura in luoghi diversi da quelli convenzionali. Nello specifico le cascine sono dimore storiche molto suggestive, immerse in una natura da difendere dalla incontenibile cementificazione.

In generale, un evento itinerante che mette in relazione fra loro abitanti di piccoli paesi coinvolgendoli in una comunità più grande, ricca di idee innovative e al tempo stesso propone cinema non come puro intrattenimento ma come percorso culturale,  offrendo cultura a chilometri zero.

“Questa terra è la mia terra” – assaggi di cinema in cascina

Questo il reale nome dell’iniziativa, semplificato in “cinema in cascina”.

Un chiaro riferimento alle responsabilità individuali verso il paesaggio naturale ma anche il diritto di sapere e di essere consultati riguardo alla sua trasformazione in quanto bene comune.  

I cinefili riconosceranno il titolo del film di Hal Ashby “Questa è la mia terra”,  che narra le gesta e la musica di Woody Guthrie nel difficile periodo della crisi economica del ‘29 con chiaro richiamo a quella odierna.

La formula

La serata ė un evento unico che comprende:

  • Aperitivo o cena con i prodotti della cascina
  • Sigla-presentazione con trailers dei film alternate a immagini del territorio in cui si svolge
  • Saluto degli organizzatori
  • Presentazione del film proiettato da parte di un critico cinematografico
  • Proiezione

Ogni cascina personalizza l’evento a proprio piacimento in accordo con l’organizzazione.

Il pubblico può scegliere se avvalersi della formula aperitivo/cena + cinema o solo cinema, con ovvia differenza di prezzo.

Le Cascine

Le cascine che aderiscono all’iniziativa condividono gli scopi, quindi sono coerenti nella preparazione della serata:
Il cibo è possibilmente della cascina stessa e delle cascine limitrofe.
Sono preferibili le produzioni biologiche. Vengono quindi privilegiate (in eccesso di cascine disponibili) le aziende che praticano questo tipo di coltivazione.
Utilizzano posate e piatti riciclabili o mater-bi